CHE COS'È
L'Albo in questione, depositato presso la Corte d'Appello di Bologna, è un elenco, costituito da cittadini iscritti alle liste elettorali che abbiano fatto apposita domanda, dal quale vengono nominati coloro che saranno chiamati a svolgere la funzione di Presidente di seggio in occasione di consultazioni elettorali.
L'Albo viene aggiornato annualmente dalla Corte d'Appello su segnalazione del Sindaco e dei Presidenti degli ordini professionali.
REQUISITI PER L'ISCRIZIONE
Per potersi iscrivere nell'Albo occorre:
ADEMPIMENTI DEL COMUNE
I compiti assegnati all'Ufficio elettorale in ordine alla costituzione dell'Albo sono:
NOMINA
La nomina a Presidente di seggio elettorale viene fatta ad opera del Presidente della Corte d'Appello di Bologna entro il 30° giorno antecedente la data fissata per la consultazione.
RINUNCIA ALLA NOMINA
La rinuncia alla nomina è possibile solo per gravi motivi e giustificati motivi.
CANCELLAZIONE DALLE LISTE
La cancellazione può avvenire a seguito di richiesta del cittadino oppure su iniziativa della Corte d'Appello per gravi inadempienze.
La comunicazione dell'elenco dei cancellandi viene comunicata al Comune dal Presidente della Corte d'Appello entro il mese di gennaio.
Normativa