Il Decreto Legislativo n. 33 del 14/3/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" ha operato un riordino in un unico corpo normativo degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, introducendo nuovi obblighi.
Il Comune di Vergato, nel dare attuazione alla nuova normativa sulla trasparenza, intende garantire le libertà individuali e collettive, nonchè i diritti civili, politici e sociali, integrare il diritto ad una buona amministrazione e concorrere alla realizzazione di un'amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
La nuova pagina conforme allo schema indicato dal decreto accoglierà progressivamente le informazioni di cui è prevista la pubblicazione.
Fino al completamento del riordino le informazioni restano consultabili qui di seguito.
In questa sezione è possibile avere accesso ai dati dell'Amministrazione Comunale (Legge n. 69 del 18 giugno 2009):
POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
In virtù della nuova normativa di cui al comma 9 bis dell'art.2 della Legge 241/90 che recita: "L'organo di governo individua, nell'ambito delle figure apicali dell'amministrazione, il soggetto cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia. Nell'ipotesi di omessa individuazione il potere sostitutivo si considera attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all'ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente nell'amministrazione", i cittadini e le imprese che hanno presentato una domanda e non hanno ottenuto la risposta entro i termini possono rivolgersi, mediante una semplice segnalazione, al Direttore - Vice Segretario Comunale dott. Pieter Jan Messinò, affinchè concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale potere sostitutivo è stato attribuito con provvedimento sindacale n. 2 del 2012.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: direttore@comune.vergato.bo.it ed avere il seguente oggetto: "richiesta attivazione potere sostitutivo ex art. 2, co.9 bis L. 241/1990"